Progetto Amazon Rainforest Protect


Il 90% dello stato Brasiliano di Acre è ricoperto da foreste ma gli attuali tassi di distruzione indicano che entro il 2030 potrebbero scendere al 65%. Ephauna supporta il progetto Amazon Rainforest Protection che mira a prevenire la deforestazione su 105.00 ettari di foresta pluviale nel bacino amazzonico, proteggendo alcuni degli habitat più ricchi di biodiversità del nostro pianeta. Le foreste tropicali sono gli habitat più ricchi di biodiversità sulla terra, ospitano il 70% delle specie di piante e animali della terra. Amazon Rainforest Protection lavora con comunità e tribù locali per aiutare a proteggere i servizi ecosistemici fornendo al contempo modelli alternativi di sviluppo economico che evitino la distruzione della foresta.


Il nostro impatto

360.000 tonnellate di carbonio ridotte ogni anno.
105.000 ettari di terreno protetti.

I benefici:

  • Protegge le specie animali in via di estinzione e vulnerabili, comprese otto specie IUCN.
  • Istruisce le famiglie su come coltivare banane, ceci, manioca e mais; la lavorazione del pesce; allevamento di suini biologici e utilizzo di pascoli bovini a rotazione. L'obiettivo è aumentare i raccolti e contribuire a rendere più redditizie queste attività agricole.
  • Facilita le visite mediche periodiche dalle città locali e ristruttura o costruisce quattro cliniche sanitarie.
  • Istruisce le comunità locali sul miglioramento delle tecniche agricole mentre monitora gli usi non sostenibili della foresta, il progetto sta mitigando la deforestazione e contribuendo a proteggere la ricca biodiversità dell'area.

Per approfondire l'argomento visitare questa pagina.